LA RICETTA DEL MESE
TAKIKOMI RISOTTO
Il TAKIKOMI GOHAN è un piatto tipico giapponese a base di riso, condito con prodotti stagionali che includono dashi, salsa di sosia, funghi, verdure, carne o pesce.
Questo piatto si cucina con la tradizionale metodologia dei risotti italiani, utilizzando del riso Carnaroli, a cui si aggiungono, durante la cottura, il brodo dashi, i funghi Shiitake, carote e rapa bianca, salsa di soia, prezzemolo e timo.
COSA ABBINARE
SAKE "VERO" di RISO SAKE
Questo Sake artigianale risulta molto fresco e fruttato, con spiccate note di banana. L’ispirazione è il classico Sake Junmai, dove la gradazione alcolica è data esclusivamente dalla fermentazione del riso, in questo caso il Carnaroli. Il lievito è invece giapponese, il numero #7. La temperatura di servizio è variabile, ed è assolutamente da provare alla temperatura del piatto in abbinamento!
RISO SAKE BREWERY
Anche il Veneto è terra di sake, grazie all'accurato lavoro del maestro delle fermentazioni Nicola Coppe, e dall'esperto di innovazione e fine gastronauta Misal Memeo, che hanno saputo rimaneggiare la ricetta tradizionale del Sakè in chiave Italia. Il riso Carnaroli viene lavorato per ottenere un prodotto destinato a diventare un nuovo riferimento nella comunità di appassionati di questa antica bevanda di origine giapponese.