TRENTINO-ALTO ADIGE

GIRLAN - CORNAIANO (BZ)


Cantina Girlan è il risultato straordinario del lavoro di 200 viticoltori altoatesini che lavorano con grande dedizione e motivazione. Negli intricati corridoio di questa splendida cantina si celano i segreti di una tecnologia enologica all'avanguardia e le condizioni ideali per l'invecchiamento dei vini. Rivalutare i vitigni locali e rispettare i tempi della natura sono alla base della filosofia aziendale, e hanno permesso a questa cantina di ricevere numerosi premi prestigiosi.

AGRARIA RIVA - RIVA DEL GARDA (TN)

Il grande lavoro di 300 agricoltori è il motore che muove Agraria Riva, una cooperative che ha deciso di dare vita ad un sistema economico integrato nel territorio del Garda Trentino. Qui, il clima è mitigato dal Garda ma inasprito dalle Dolomiti e crea un'oasi mediterranea nel cuore delle Alpi che permette la coltivazione olivicola più settentrionale al mondo. La qualità e l'unicità dei prodotti sono l'impronta di questo territorio. 


IN DER EBEN - CARDANO (BZ)

Urban Plattner è un giovane vignaiolo che gestisce questa cantina in Alto Adige, alle pendici dell'altopiano del Renon, sopra Bolzano. La viticoltura è totalmente biodinamica, dove il rispetto della vigna viene prima di tutto. La parola d'ordine è calma. Infatti oltre a preservare i tempi della natura, i vini in cantina riposano per almeno 1 anno e mezzo, così da poter esprimere al massimo il potenziale. La cantina è parte di un consorzio con altri quattro giovani vignaioli altoatesini che sposano la stessa filosofia, il FREISTIL.BIO.

KALEIDOSCOPE - CHIUSA (BZ) 

Si dice che dall'incontro fra talento ed occasione nascano grandi cose. E' il caso di Kaleidoscope che nasce dall'intuizione del sommelier Raffaele Fischetti e la Valle Isarco, zona vocata alla produzione di grandi vini altoatesini. La filosofia è la sperimentazione, di tecniche ed affinamenti il meno invasivi possibili per preservare intatte le caratteristiche eccezionali dei vitigni tipici della Valle. Il tutto condito di passione e amore verso la viticoltura.