TOSCANA

TUA RITA - SUVERETO (LI) 

La storia di Tua Rita parte del 1984 quando Rita e Virgilio decidono di fare della passione per il vino un lavoro. Oggi l'azienda è una realtà consolidata nel panorama vinicolo toscano, italiano e mondiale. La filosofia aziendale si definisce come "qualità senza compromessi" che parte dalla gestione biologica della vigna, fino alla cantina dove le attività sono eseguite manualmente con grande attenzione, per ottenere dei vini incredibili.

POGGIOARGENTIERA - GROSSETO (GR) 

I vigneti si trovano nella località di Banditella di Alberese, nella Maremma, dove godono della brezza del Mar Tirreno e sono protetti dal Monte Amiata. L'azienda incarna a fondo i valori sinceri e schietti di questa terra, con vini di altissima qualità, ed è gestita dal giovane Giovanni Frascolla con passione ed entusiasmo.


CESARE BANDINI - MARRADI (FI)

In un angolo di Toscana che lambisce la Romagna, a piedi degli Appennini, sorge Podere Briccola, una piccola realtà gestita con estrema cura e passione da Cesare. In questa terra di confine, in cui l'accento romagnolo si mescola con  la cultura e il carattere toscano, nascono vini sinceri che esprimono le migliori qualità di queste due splendide regioni.

PODERE ORTICA - CIVITELLA IN VAL DI CHIANA (AR) 

Francesca Bidini classe 1978 ha alle spalle studi di architettura. Inizia a lavorare in campagna nel 2006, come bracciante agricola, ma fin dal 2005  inizia a progettare un'attività che unisca la passione per il buon vino, l'amore per la natura ed il rispetto per il consumatore. Così nasce Podere Ortica, un’azienda agricola che vuol assecondare la ricchezza del nostro territorio producendo vino senza aggiunte. Podere Ortica è un progetto giovane, ma mi rendo conto che la “simbiosi” tra vignaiolo e vigna è la marcia in più che ho per trattare al meglio le mie uve e, di conseguenza, per dare espressività ai miei vini".