SICILIA

FLAVIA REBELLIOUS - CASTIGLIONE DI SICILIA (CT)

Flavia appartiene alla natura come l'acqua alla terra, ed è una "ribelle". Come tale ha deciso di rivoluzionare i vini etnei per proporre un viaggio sensoriale dai mari trapanesi alle pendici dell'Etna. Una viticoltura eroica eseguita su impervi terreni vulcanici che segue processi di vinificazione naturali e sostenibili. Vini naturali fuori dagli schemi, proprio come Flavia.

BARONE BENEVENTANO - VIAGRANDE (CT)

Pierluca ha in mano, con il padre, la gestione delle vigne al alberello sull'Etna a circa 700 mslm in una zona circondata da coni vulcanici inattivi che si affaccia sul mare. Elementi che insieme permettono di creare un ambiente perfetto per la crescita dell'uva. Il sistema di allevamento è in regime biologico, e la continua ricerca di innovazione permette a questa azienda di produrre vini che sono espressione di qualità del territorio etneo tanto da essere stati selezionati da molti ristoranti stellati italiani. 


IL MORTELLITO - NOTO (SR) 

"È il vino delle origini, quello che si faceva prima della viticoltura moderna”. Dario Serrentino è cresciuto tra Catania e Bologna e dopo la laurea in Scienze politiche ha deciso di tornare alla terra, in Sicilia, nella campagna dove a inizio Novecento vivevano i suoi bisnonni e lì è diventato vignaiolo. La sua scelta d'amore per la natura e per la Sicilia lo ha spinto ad andare alla ricerca di vini genuini, fatti senza alcuna forzatura e provenienti da agricoltura biologica. Vini sinceri che rispecchiano il territorio e non inseguono mode.



TENUTA LA FAVOLA - NOTO (SR) 

"Non vogliamo fare il vino più buono del mondo, ma un vino che dentro conservi questo piccolo pezzo di mondo". In questa frase è racchiuso tutta la filosofia di questa azienda gestita da Corrado Gurrieri e Valeria, che portano avanti un'attività di famiglia che risale a fine '800. L’azienda sorge nella contrada di Buonivini, tra il pennacchio di fumo dell’Etna, a Nord, e l’azzurro del Mar Mediterraneo e del Mar Ionio, a Sud. I vini sono biologici ed esprimono appieno tutto il calore, la purezza, e i profumi della costa Sud-Est della Sicilia.


TENUTE L'ORO DEL LAGO - SANT'ANGELO MUXARO (AG)

L’olio EVO di Tenute l’Oro del Lago nasce nel territorio di Sant'Angelo Muxaro, suggestivo paesino della valle del Platani, in Sicilia. L’obiettivo di Tenute l’Oro del Lago è diffondere una vera e propria “cultura dell’olio” raccontando l’amore e la dedizione con cui vengono curati gli ulivi, immersi in un luogo magico e fermo nel tempo. L’approccio dell’azienda è green. Le piante vengono coltivate con l’utilizzo di prodotti naturali, pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Nasce così un olio in produzione limitata, che racconta l'autenticità siciliana.