PUGLIA
RE DAUNO - SAN SEVERO (FG)
Francesco Toma insieme alla moglie Angelina sono il cuore pulsante di questa cantina che nasce ai piedi del Gargano. Le brezze marine dell'adiacente litorale della marina di Lesina accarezzano i vigneti conferendo agli spumanti di questa azienda un sapore di mare. Un esercizio d'amore che si ripete ogni anno, come quello tra Francesco e Angelina che si ripete da sempre.
PIETREGIOVANI - ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
Fabio Pietrogiovanni dopo un'esperienza a Milano decide tornare nella sua terra deciso a far partire il suo progetto agricolo volto a valorizzare i vitigni autoctoni della sua regione. Da qui nasce Pietregiovani, un progetto ricco di passione e di grande qualità. In vigna un lavoro attento e meticoloso si traduce, in cantina, in vini di grande spessore, calore e generosità che raccontano l'entroterra della Puglia del nord.
CASCAVILLA - CERIGNOLA (FG)
Punto di riferimento in Puglia per l'agricoltura biologica, l'azienda agricola Cascavilla viene gestita con la stessa dedizione e passione di Antonio, il nonno che fondò l'azienda nel 1968. L'azienda mantiene tutt'oggi il suo impegno verso un'agricoltura che rispetta l'ambiente e i clienti, e negli ultimi anni ha rinnovato il suo legame con la terra dedicandosi alla produzione di olio con olive biologiche. Una delle parole chiave è TEMPO, infatti alle lunghe attese della natura si frappongono le febbrili giornate di raccolta, scandite da orari ben precisi ed un lavoro di concerto, necessario per ottenere prodotti di alta qualità.
PALATINO - ORTA NUOVA (FG)
Situata nella regione pugliese della Dauna, Palatino è una realtà a carattere esclusivamente familiare, che coltiva le uve unicamente autoctone e produce una serie numerata e selezionata di bottiglie. L’idea alla base dell’Azienda è del suo fondatore, Vito Palatino, che nasce dalla sua passione per la coltivazione della vigna ed il legame forte con la sua terra di origine. Da sempre coinvolto da suo nonno paterno Vito e da suo padre Michele nella coltivazione dei vigneti, si laurea in Enologia e Viticoltura proseguendo la sua formazione enologica in altre cantine italiane ed estere. I vini sono prodotti esclusivamente dalle uve auctone che crescono nel cuore del Tavoliere delle Puglie, dove la tradizione vinicola ha radici profonde e lontane nel tempo.