ESTERO

MATE - ZAMBRATTIA (ISTRIA-CROAZIA) 

Mate Vekić decide a 75 anni, mosso dall'amore per la sua terra, di dedicarsi all'agricoltura creando un oliveto con le varietà Frantoio, Leccino e Pendolino. L'azienda viene gestita da Aleksandra Vekić con grande caparbietà e precisione. Qui si lavora nel rispetto dell’ambiente e della natura, in equilibrio fra le esigenze della pianta e le potenzialità del terreno, per produrre olio extravergine di oliva di elevatissima qualità. 

LIONEL GIRARD (CHAMPAGNEFRANCIA) 

Lionel Girard è una mini maison fondata quattro generazioni fa a La Neuville aux Larris, nel cuore della Valle della Marna, a metà strada tra Epernay e Reims, la famiglia ha trasmesso il proprio know-how e prodotto uno champagne unico nel suo genere. Preoccupato per l'ambiente e la qualità della produzione, da diversi anni sviluppano una viticoltura sostenibile in linea con i valori della famiglia. Oggi coltivano 4,20 ettari di vigneti e nell'ambito dell’impegno a rispettare l'ambiente, il terroir e la biodiversità, ha deciso di non utilizzare più diserbanti. Grazie ai suoi sforzi, l’azienda è ora certificata HVE (Alto Valore Ambientale) e VDC Viticoltura Sostenibile in Champagne).

CLEMENT BERTRAND - PROUILLY (FRANCIA) 

In qualità di viticoltore indipendente situato a Prouilly, a soli 15 chilometri da Reims, Clement crede fermamente nella realizzazione di uno Champagne che non solo rifletta il carattere della sua terra, ma che metta anche in risalto le peculiarità della vite e le varietà d'uva che
lo compongono. Le peculiarità del vino si modellano fin
dall'inizio, ossia a partire dal lavoro nella vigna e diversi anni di lavoro nelle vigne per comprendere le
parcelle del Domaine. Certificato di HVE - Haute Valeur Environnementale (Alta Valore Ambientale) e VDC - Viticulture Durable en Champagne
(Viticoltura Sostenibile in Champagne), il
Domaine cerca di preservare il nostro ambiente.

RAPHAEL DEVILLERS - LA NEUVILLE AUX LARRIS (FRANCIA) 

Nella famiglia Deviller, la ribellione è nel sangue.Preferisce vendemmiare al momento giusto, seguendo il proprio istinto anziché le convenzioni. L'ambiente verde, tranquillo e sublime, ha ispirato la filosofia sostenibile della Maison. Ogni essere e ogni pianta merita considerazione. Le viti sono coccolate come tutta la vita che le circonda, sia essa vegetale o animale. Per sottolineare l'impegno della Maison nei confronti della sostenibilità nel 2021 ha ottenuto la certificazione di Alta Valore Ambientale livello 3 per l'intero vigneto.